Programma
per le scuole
Le mattinate da lunedì 12 a venerdì 16 maggio saranno dedicate agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai loro insegnanti.
Si avvicineranno al tema dell’accoglienza delle persone con disabilità visiva, attraverso esperienze multisensoriali declinate con originalità dalle realtà che le propongono.
Biblioteche, associazioni sportive, musei… formano un creativo calendario di iniziative per osservare la realtà da punti di vista diversi e per condividere esperienze più arricchenti per tutti.

Accademia Comini Scherma

Una stoccata a favore dell’inclusività
a cura di Accademia Comini Scherma
mercoledì 14 e giovedì 15 maggio | la mattina
Presso le scuole primarie e secondarie aderenti
L’attività è gratuita e ha la durata di un’ora
L’Accademia Comini si rende disponibile a trascorrere alcune mattinate all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per far conoscere la pratica schermisca e l’adattamento alla scherma per non vedenti e ipovedenti, al fine di sensibilizzare ragazze e ragazzi all’inclusione nello sport.
Informazioni: https://cominischerma.it/eventi-progetti/progetti/
Prenotazioni entro il 30 aprile: maestro Alberto Dei Rossi
[email protected] oppure 338-7570511
Biblioteche civiche del Comune di Padova

Leggere Oltre: dal libro tattile alla storia raccontata
a cura di Biblioteche civiche del Comune di Padova
Dal 12 al 16 maggio | la mattina
Biblioteche civiche Arcella, Brenta Venezia, Brentella e Sacra Famiglia (ex Savonarola)
SOLD OUT
Dedicato alle scuole dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado, il percorso propone la conoscenza della biblioteca con attività di lettura e laboratorio su un altro modo di condividere le storie: il libro, nelle sue molteplici declinazioni, diventa un prezioso passante conoscitivo, inclusivo e multisensoriale.
Il percorso “Leggere oltre” sarà inserito all’interno dell’edizione 2025/2026 di “Vivi le biblioteche”, progetto che offre strutturalmente incontri e attività a favore dei gruppi classe nelle biblioteche.
Informazioni: 049-8204801
Prenotazioni entro un mese prima delle Giornate di Padova SensoriAbile: [email protected]
Centro di Ateneo per i Musei (CAM)

Protagonisti della Resistenza
a cura di Centro di Ateneo per i Musei (CAM) in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement di Ateneo e il Centro per la Storia dell’Università di Padova.
Martedì 13 e mercoledì 14 maggio | Orari: 9.00-10.30 e 11.00-12.30
Palazzo Bo | via VIII Febbraio 2, Padova
Biglietto: 4,00 euro a partecipante (gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori). L’attività prevede un costo di 50,00 euro a gruppo (max 30 persone)
La visita guidata con proposte di esplorazione tattile si rivolge alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Unico ateneo decorato di medaglia d’oro al valor militare, l’Università di Padova ha avuto un ruolo fondamentale nei venti mesi della Resistenza all’occupazione tedesca e al rinato fascismo di Salò.
Se Padova dopo l’8 settembre coordinò e guidò la lotta per la liberazione nel Veneto, in città il centro operativo era proprio dentro l’Università, in quelle stanze del Rettorato dove pochi giorni dopo l’occupazione nacque il Comitato di liberazione nazionale del Veneto a opera di Egidio Meneghetti, Silvio Trentin e del neo-rettore Concetto Marchesi: fu lui, fervente antifascista e comunista, che in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico lanciò un famoso proclama, uno dei primi appelli alla resistenza armata contro il nazifascismo. Studentesse, studenti, collaboratori tecnico-amministrativi e docenti furono chiamati a combattere fianco a fianco, fornendo il proprio contributo di intelligenze, e di sangue.
A ricordare il loro impegno sono diverse opere d’arte, alcune delle quali saranno oggetto anche di esperienza tattile: il busto di Egidio Meneghetti nella sala cosiddetta Basilica, la lapide che porta il nome dei 116 caduti dell’Ateneo nella lotta al nazifascismo, il primo monumento a un partigiano d’Italia ossia il “Palinuro” di Arturo Martini e l’installazione site-specific “Resistenza e Liberazione” di Jannis Kounellis, un vero e proprio squarcio antimonumentale in quello che un tempo era il Cortile del Littorio.
https://mostre.cab.unipd.it/arteperlaresistenza/
Prenotazioni entro venerdì 9 maggio: Chiara Marin, [email protected] e 331-2339521. Si richiede cortesemente di segnalare eventuale presenza di visitatori con disabilità motoria per poter garantire accesso tramite ascensore.

In dialogo con gli antichi dei ed eroi
a cura di Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Lunedì 12 e mercoledì 14 maggio | 9.00 -13.00
Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Palazzo Liviano | piazza Capitaniato 7, Padova
Costo attività: 50,00 euro a classe o gruppo classe (max 30 persone compresi gli accompagnatori)
Il percorso si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
In dialogo con gli antichi dei ed eroi, il percorso multisensoriale si svolge nella gipsoteca di arte classica del museo dove sono esposte numerose copie moderne di sculture greche e romane riprodotte in gesso e pertanto esplorabili tattilmente.
Lo scopo è mettere in relazione le opere antiche e le persone, attraverso una modalità inclusiva resa possibile dall’utilizzo integrato di esplorazione visiva e tattile.
La classe sperimenterà numerose attività. partendo dall’esplorazione tattile, la restituzione grafica dell’opera, la sua interpretazione e interiorizzazione nell’esperienza personale di ciascuno e, infine, la condivisione in gruppo anche grazie ad attività quali il mimo o la narrazione di storie realizzate dai vari gruppi.
L’attività ha durata di un’ora. Si accetta una sola classe o un gruppo classe ogni ora. Inizio turni alle 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00 (ultimo ingresso).
Prenotazioni entro il 9 maggio: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 allo 049-8273939 oppure [email protected]
Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” – Unipd

Stelle sulla Terra
a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei”
Dal 12 al 16 maggio | la mattina
Nelle scuole partecipanti
La proposta è gratuita
I percorsi di divulgazione inclusiva delle discipline STEM si rivolgono alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Tutto ciò che conosciamo, perfino noi stessi, è composto da mattoncini costruiti nelle stelle che, per conoscerle, sorprendentemente non dobbiamo andare nello spazio, ma nel silenzio e nel buio di una galleria sotterranea, da dove è possibile scoprire l’origine della materia. Il progetto prevede lo sviluppo di diversi strumenti integrati tra cui la realizzazione di un modello tattile in scala della nuova Ion Beam Facility Bellotti, situata nei laboratori sotterranei del Gran Sasso, da corredare con attività e materiale multimediale di approfondimento. Per maggiori info: https://www.dfa.unipd.it/stellesullaterra/
Prenotazioni entro il 30 aprile: Francesco Marcolin, [email protected] oppure [email protected]
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Unipd

Alla scoperta dei suoni: imparare ad ascoltare e proteggere l’udito
a cura di Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Da lunedì 12 a venerdì 16 maggio | la mattina
Nelle scuole primarie aderenti
Attività gratuita
Un percorso educativo e interattivo dedicato alla conoscenza dei suoni che ci circondano e dell’importanza di prendersi cura della propria salute uditiva. Attraverso attività interattive e divertenti, i bambini della scuola primaria potranno imparare a distinguere i suoni dai rumori, a comprenderne gli effetti e a mettere in atto delle strategie per ridurre il fastidio dei rumori nella quotidianità. L’iniziativa include anche uno screening uditivo individuale per lo stato di salute dell’udito di ogni bambino.
Informazioni e prenotazioni: Gaia Spicciarelli e Flavia Gheller, [email protected], [email protected]
Esapolis – Museo interattivo degli insetti

Esapolis sensoriale
A cura di Esapolis – Museo interattivo degli insetti
Da lunedì 12 a venerdì 16 maggio | la mattina
Esapolis, Museo della Provincia di Padova | via dei Colli 28, Padova
L’attività prevede solo l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo (gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori).
Il museo interattivo dei piccoli animali, insetti e bachi da seta è da sempre impegnato per ridurre le barriere sensoriali e fisiche.
Per il progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado viene proposto un laboratorio tattile interattivo sia con modelli che con animali vivi e nel quale si parlerà anche del tema dell’inclusione sociale.
Prenotazioni entro il 30 aprile: 049-8910189 oppure [email protected]
Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

Storie sulle dita. Alberi
a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
Dal 12 al 16 maggio 2025 | orari: 9.00-13.00 e 15.00-19.00
Centro Culturale Altinate San Gaetano | via Altinate 71, Padova
La mostra e i laboratori sono gratuiti
L’esposizione multisensoriale e accessibile sulla Natura prevede, oltre al percorso di visita, laboratori artistico-educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (scarica l’elenco dei laboratori gratuiti).
Il percorso artistico è una nuova modalità per esplorare temi naturalistici e ambientali, indagati attraverso le dita, la creatività e la manualità, che saranno il filo conduttore per includere vedenti e non vedenti in un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Gli illustratori e gli artisti internazionali selezionati per realizzare l’esposizione hanno lavorato su quattro aree tematiche: germinazione, crescita, età adulta e il ciclo della vita. Ogni tema è rappresentato da installazioni artistiche e opere tattili. storiesulledita.it
Referente: Pietro Vecchiarelli
Prenotazioni dei laboratori entro il 4 maggio: [email protected]
Fondazione Lucia Guderzo

Impariamo a toccare le immagini
a cura di Fondazione Lucia Guderzo e Uici Padova
la mattina
Consiglio regionale Veneto Uici | via Braille 3 int. 2, Padova
Attività gratuita
L’importanza di toccare per conoscere è un processo di educazione all’immagine che accompagnava un tempo, e dovrebbe accompagnare anche nella scuola di oggi, i bambini ciechi e ipovedenti sin dalla scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Il percorso è necessario in quanto permette alla mano di diventare strumento primario di conoscenza. Inoltre, consente al bambino di comprendere che tutto ciò che si presenta nella forma tridimensionale può essere traslato sul piano bidimensionale e, di riflesso, favorisce anche la creazione di rappresentazioni mentali della realtà, che concorrono allo sviluppo delle abilità di orientamento spazio-temporale.
Con questo laboratorio si vogliono far conoscere le nuove tecnologie che possono, con molta facilità, riprodurre in braille e in nero, testo e immagini. Come già sperimentato nel secolo scorso nell’ambito delle scuole speciali, questo favorisce una crescita più equilibrata dell’alunno con difficoltà visive, consentendo, grazie alla doppia modalità, un processo educativo inclusivo all’interno del gruppo classe.
Per prenotazioni entro il 9 maggio: Uici, sezione di Padova, 049-8757211.
Liceo Amedeo Duca di Savoia

DudA, Duca d’Arte, Corridoi d’arte contemporanea.
Venerdì 16 maggio 14.30-16.30 e sabato 17 maggio 10.00-12.00
Liceo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta | via del Santo 57, Padova
Visita gratuita
Un liceo in centro a Padova trasformato in un vero e proprio luogo d’arte.
Il progetto vuol portare a scuola l’arte e il rispetto per l’arte e l’ambiente, rendendo gli ambienti di apprendimento accoglienti, belli, significativi e inclusivi.
La visita prevede l’esplorazione tattile delle opere esposte che adornano le porte delle classi del liceo padovano.